Description
Borgo Rurale baronale
Questo suggestivo borgo rurale è situato nella valle del fiume Anapo, immerso nella meravigliosa campagna iblea, in un contesto incontaminato che gode di assoluta pace e privacy.
Il complesso architettonico è stato costruito tra il 1854 ed i primi del 1900 ed è interamente in pietra. E’ composto dall’antica abitazione padronale con tre ampie corti. Annessi vi sono una piccola chiesa, fabbricati rurali, giardino e diversi depositi e stalle. Il fabbricato, pur necessitando di un importante restauro degli interni, è strutturalmente in buono stato. La proprietà è munita di connessione alla rete elettrica e dotata di trivella, inoltre le strade d’accesso sono in buone condizioni.
Il Borgo dista a soli 10 chilometri dal Comune di Palazzolo Acreide, città UNESCO e subcolonia greca di Siracusa, che vanta una storia millenaria di cui ancora conserva le testimonianze. La sua posizione è strategica per la scoperta della Sicilia Sudorientale; a soli 20 minuti dalla “Capitale del Barocco Europeo” Noto, 30 minuti dal- la splendida isola di Ortigia e appena un’ora dalle città di Modica e Ragusa. L’aeroporto di riferimento è quello di Catania (75Km), a cui è facile giungere grazie alla statale a scorrimento veloce che collega Palazzolo all’autostrada Siracusa-Catania.